Mieli Thun è l’affascinante storia di un’azienda agricola dove l’arte dell’apicoltura è tramandata da tre generazioni. Questa realtà unica nel suo genere si erge oggi come un punto di riferimento tra le aziende italiane per la produzione di mieli monoflora di altissima qualità. La sua nascita risale agli anni ’90, proprio nel cuore delle maestose Dolomiti, nella regione del Trentino, grazie alla passione e all’eredità di Andrea Paternoster, il quale ha colto il testimone della dedizione apistica da suo nonno.
Per Andrea, l’apicoltura rappresenta la massima espressione dell’armoniosa connessione tra l’uomo e la natura. Questa prospettiva, intrisa di amore e rispetto per l’ambiente circostante, ha plasmato l’essenza stessa di Mieli Thun.
Oggi, l’azienda conta ben mille alveari dislocati in sessanta siti sparsi per tutto il territorio italiano. Ogni alveare è piazzato con attenzione e sensibilità, nella costante ricerca della miglior espressione floreale e territoriale del miele. La missione di Mieli Thun è quella di catturare e valorizzare le sfumature uniche di ogni singola pianta, consentendo così ai suoi mieli monoflora di raccontare la storia autentica del territorio da cui provengono.
La dedizione e l’impegno costante di Mieli Thun nell’arte dell’apicoltura hanno fatto sì che questa azienda sia riconosciuta a livello nazionale ed internazionale come un simbolo di eccellenza nella produzione di mieli pregiati, celebrando l’intrigante e delicata danza tra api e fiori che dona vita a tali tesori naturali.